DECRETO “CURA ITALIA” – AGGIORNAMENTI

 

PAGAMENTI CARTELLE AGENZIA RISCOSSIONE (art. 68)

La sospensione del pagamento delle cartelle esattoriali emesse dall’Agenzia Riscossione fino al 31 maggio riguarda anche le rate relative ai piani di rateazione in corso.

Pertanto le scadenze delle rate di piani di dilazione per il pagamento di cartelle esattoriali in scadenza dall’8 marzo al 31 maggio sono sospese e andranno pagate entro il 30 giugno.

A confermare questa interpretazione sono le Faq diffuse da Agenzia Entrate-Riscossione.

I versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020.

Una delle Faq sottolinea anche come nel periodo di sospensione (8 marzo-31 maggio) l’Agenzia Riscossione «non può attivare alcuna procedura cautelare (esempio: fermo amministrativo o ipoteca) o esecutiva (esempio: pignoramento)». E questo anche se i termini di pagamento della cartella sono scaduti prima dell’8 marzo.

Per ora non si ha alcun chiarimento, invece, riguardo gli avvisi bonari emessi dall’Agenzia Entrate.

 

SOSPENSIONE PAGAMENTO RATE MUTUI E LEASING (art. 56)

Per quanto riguarda la richiesta di sospensione del pagamento fino al 30 settembre 2020 di rate di mutui e/o leasing, si invitano i clienti a contattare l’istituto bancario e/o la società di leasing per informarsi sulle modalità da seguire per tale richiesta.

Le procedure sono complesse e non ancora definite, ma comunque sono pratiche gestite dalle banche e dalle società di leasing.

 

Villafranca Padovana, 20 marzo 2020

Lascia il tuo commento

*