Decreto Agosto

DECRETO AGOSTO: Proroga credito d’imposta sulla locazione

Con il cosiddetto decreto “Agosto” – D.L. 14 agosto 2020, n. 104, il credito d’imposta affitti, introdotto dall’art. 28 del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34), è stato rivisto ed ampliato anche al mese di giugno 2020.

Si ricorda che il credito d’imposta di cui al predetto art. 28 è pari al 60% (30% in caso di affitto d’azienda) dell’importo versato nel periodo d’imposta 2020 con riferimento a ciascuno dei mesi di marzo, aprile, maggio e ora anche giugno (per le strutture turistico-ricettive con attività solo stagionale con riferimento a ciascuno dei mesi di aprile, maggio, giugno e ora anche luglio).

Resta ferma, per tutti i soggetti interessati alla misura, la condizione di avere subito nel mese di interesse una diminuzione del fatturato/corrispettivi di almeno il 50 per cento rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente.

Ne consegue che il credito d’imposta potrebbe spettare solo per alcuni dei mesi interessati, ovvero solo per quei mesi nei quali è avvenuto il calo di fatturato nella misura richiesta.

DECRETO AGOSTO: Proroga moratoria pagamento rate mutui, finanziamenti e leasing

E’ stata prevista una proroga per la moratoria sui prestiti e i mutui per le Pmi prevista dal decreto “Cura Italia” (art. 56, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27).

Il termine slitta dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021.

Per le imprese del comparto turistico la moratoria per la parte concernente il pagamento delle rate dei mutui in scadenza prima del 30 settembre 2020, è prorogata sino al 31 marzo 2021.

Per le imprese che alla data di entrata in vigore del “decreto di agosto” risultano già ammesse alla sospensione del pagamento delle rate relativi ai finanziamenti e mutui e leasing la proroga della moratoria opera automaticamente senza alcuna formalità, salva l’ipotesi di rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria, da far pervenire al soggetto finanziatore entro il 30 settembre 2020.

DECRETO AGOSTO: Ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi

I versamenti sospesi di cui agli articoli 126 e 127 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, che sono:

  • I versamenti delle ritenute d’acconto e dei contributi relativi a dipendenti e parasubordinati, dei premi INAIL e dell’IVA che scadevano nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2020, per i soggetti con ricavi 2019 inferiori a 2 milioni:
  • I versamenti di cui sopra che scadevano fino al 30 aprile, per i soggetti appartenenti a determinate categorie (imprese turistico-ricettive, bar, ristoranti, autotrasportatori ecc… – v. nostra circolare “Decreto Cura Italia del 16/03/2020):

possono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, per un importo pari al 50 per cento delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020, o, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020.

Il versamento del restante 50 per cento delle somme dovute può essere effettuato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.

DECRETO AGOSTO: Proroga scadenza secondo acconto imposte

Per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito dal relativo decreto di approvazione, il termine di versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 è prorogato al 30 aprile 2021.

Le disposizioni di cui sopra, si applicano ai contribuenti che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

DECRETO AGOSTO: Bonus 1.000 euro professionisti

Il decreto legge di Agosto prevede l’erogazione di una indennità di 1.000 euro per il mese di maggio a favore dei professionisti iscritti alle casse di previdenza private (avvocati, geometri, architetti, ingegneri, commercialisti, medici, ecc…), già beneficiari dell’indennità di cui al D.M. 29 maggio 2020.

L’erogazione sarà automatica per chi già aveva ricevuto il bonus a marzo e aprile.

Con riferimento ai liberi professionisti iscritti agli enti di previdenza obbligatoria di diritto privato i quali non abbiano già beneficiato dell’indennità di cui al predetto D.M. 29 maggio 2020, ai fini del riconoscimento agli stessi dell’indennità di cui alla predetta disposizione, si applicano le disposizioni di cui al medesimo D.M. 29 maggio 2020, con aggiornamento del termine temporale per la cessazione di attività che è esteso dal 30 aprile 2020 al 31 maggio 2020.

Tali domande dovranno essere presentate entro e non oltre il trentesimo giorno successivo all’entrata in vigore del presente decreto (quindi entro il 14 settembre 2020).

Lo studio rimane a disposizione per qualsiasi richiesta e informazione al riguardo.

Villafranca Padovana, 1 settembre 2020                                         PRO Studio Srl

 

 

 

Lascia il tuo commento

*