Decreto Agosto: proroga pagamento cartelle esattoriali e accertamenti

Il decreto legge n. 104/2020 di Agosto estende l’arco temporale degli interventi agevolativi già contenuti nei decreti Cura Italia (18/2020) e Rilancio (34/2020).

Differisce al 15 ottobre (prima era il 31 agosto) il termine finale della sospensione della notifica di nuove cartelle e dell’invio di altri atti della riscossione, compresa la possibilità per l’Agenzia di avviare azioni cautelari ed esecutive, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti (si veda tabella in pagina).

Inoltre prevede più tempo anche per i pagamenti derivanti dalle cartelle, dagli avvisi di addebito INPS e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, in scadenza dall’8 marzo, che resteranno sospesi fino al 15 ottobre 2020 e dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione, dunque entro il 30 novembre 2020.

La sospensione dei versamenti riguarda anche le rate dei piani di dilazione in scadenza tra l’8 marzo e il 15 ottobre 2020.

I pagamenti delle rate sospese dovranno essere effettuati entro il 30 novembre 2020. Inoltre per tutte le rateizzazioni all’8 marzo 2020 e per le nuove concesse per istanze presentate entro il 15 ottobre 2020, la decadenza della dilazione si verifica al mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive, e non delle cinque ordinariamente previste.

Nessuna variazione invece per la Rottamazione-ter e saldo e stralcio che vedono rimanere al 10 dicembre 2020 il termine entro il quale effettuare i pagamenti delle rate in scadenza quest’anno.

 

Riepilogando ecco le nuove scadenze:

Versamenti cartelle esattoriali e rateizzazioni

Sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. I pagamenti in scadenza dall’8 marzo al 15 ottobre 2020 dovranno essere effettuati entro il 30 novembre 2020.

Decadenza Rateizzazioni

Per i piani di dilazione in essere all’8 marzo 2020 e per i provvedimenti di accoglimento delle richieste presentate fino al 15 ottobre 2020, la decadenza del debitore dalle rateizzazioni accordate viene determinata nel caso di mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive, invece delle cinque rate ordinariamente previste.

Notifiche e pignoramenti

Differito il termine di sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione. Sospensione fino al 15 ottobre 2020 degli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi su stipendi, salari, altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego, nonché a titolo di pensioni e trattamenti assimilati.

Rottamazione ter e saldo e stralcio

Il dl Agosto non è intervenuto sui termini di scadenza della rottamazione ter e del saldo e stralcio. Resta pertanto confermato il termine ultimo entro il quale i contribuenti in regola con il pagamento delle rate scadute nell’anno 2019, possono effettuare i pagamenti delle rate in scadenza nel 2020 senza perdere i benefici delle misure agevolative, termine fissato al 10 dicembre 2020.

Lo studio rimane a disposizione per qualsiasi richiesta e informazione al riguardo.

Villafranca Padovana, 1 settembre 2020                                         PRO Studio Srl

 

Lascia il tuo commento

*